Progetto Quadrifoglio - GSA
Progetto Quadrifoglio - GSA - Crescere Felix








Che cos'è il Progetto Quadrifoglio
È un progetto di educazione sanitaria su quattro argomenti (alimentazione, attività fisica, fumo, igiene dei denti e della bocca) rivolto alle scuole elementari, medie inferiori e superiori con specifici progetti e materiali didattici.
Perché il Progetto Quadrifoglio
L'alimentazione scorretta, la scarsa attività fisica e il fumo di tabacco sono causa, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, del 86% delle morti e del 77% delle malattie in Europa.
Si stima che il 35% dei tumori derivi da cattive abitudini alimentari e il 30% dal fumo di sigaretta.
A Napoli il 91% dei bambini e l'93% degli adolescenti non svolge un'adeguata attività fisica, il 16% dei bambini è obeso, il 29% sovrappeso, il 40% degli adolescenti è obeso o soprappeso, il 90% dei bambini e e l'85% degli adolescenti non mangia le due porzioni di verdure al giorno consigliate (dati Okkio 2012 e HBSC 2010). Il 12% dei ragazzi tra 14 e 17 fuma e il 44% dei ragazzi di 12 anni ha almeno un dente cariato.
Il Quadrifoglio interviene su questa situazione allarmante, cercando di promuovere corretti stili di vita, facendo tesoro delle molte ricerche scientifiche sul cambiamento dei comportamenti e sulla promozione di stili di vita nella popolazione.
A chi è rivolto
Il Progetto Quadrifoglio è rivolto a tutte le scuole di Napoli, Capri e Anacapri (scuole elementari, medie e superiori pubbliche e paritarie). I destinatari finali del progetto sono gli studenti e le loro famiglie. Tali destinatari sono raggiunti tramite gli insegnanti, i protagonisti del Quadrifoglio, che ricevono dagli organizzatori vari supporti per facilitare i loro compiti.
Il Progetto affronta i diversi temi, con itinerari didattici specifici per i diversi gradi di scuola:
- Igiene orale: per la scuola primaria
- Alimentazione e attività fisica: per le scuole primarie, secondarie di 1° e di 2°
- Prevenzione del tabagismo: per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2°.
Leggi il documento progettuale del Progetto Quadrifoglio