Salta al contenuto
aumenta  

CUG - COMITATO UNICO DI GARANZIA

 

PAGINE   IN  AGGIORNAMENTO

 

 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è previsto dalla Legge 183 del 2010, all'art. 21 e le sue modalità di funzionamento sono disciplinate dalle linee guida  di cui alla Direttiva del 4.3.2011 emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il C.U.G.   assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità ed ai Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing. Il C.U.G. esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, dirigente e non dirigente.

Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che in generale raggiunge un maggior numero di obiettivi, rafforzando le tutele dei Lavoratori non solo in tema di genere ma anche contro qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta od indiretta in relazione all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua.

Inoltre favorisce l'ottimizzazione del lavoro e l'efficienza delle prestazioni all'interno di un clima organizzativo caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e dalla semplificazione organizzativa con la riduzione dei costi indiretti di gestione.

Il CUG si prefigge i seguenti scopi (Mission):

* assicurare parità e pari opportunità di genere, garantendo l'assenza di qualsiasi forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua;

* favorire l'ottimizzazione della produttività, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi orma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti del Personale;

* razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei Lavoratori e delle Lavoratrici.

 

Per segnalazioni, proposte e suggerimenti è possibile scrivere una mail a:comitatounicodigaranzia@napoli1centro.it

 

 

Aggiornato al 03-12-2018



Contatore visite gratuito