Skip to Content
aumenta   diminuisci

UOSD Unita' di Strada

Dott. Vincenzo Bellopede

Tel. 081.254.93.07 - 081.254.93.04

Email vincenzo.bellopedeuds@aslnapoli1centro.it

 

L' Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Strada  è nata dal confluire di due progetti del Dipartimento delle Dipendenze della ASL Napoli 1 Centro, l'uno realizzato attraverso una struttura mobile (Camper) che mira a raggiungere i consumatori di sostanze che vivono in condizioni di marginalità nei luoghi dove vivono e consumano, l'altro costituito da una struttura di accoglienza a bassissima soglia (Drop in), che offre accoglienza diurna e servizi di carattere socio sanitario di primo livello alla popolazione suddetta. Si rivolge quindi in particolare a senza dimora e a consumatori di strada.

La riduzione del danno (RDD) costituisce quindi la cornice teorica entro la quale vengono progettati e realizzati gli interventi messi in essere. Ciò significa in primo luogo tener conto delle diverse dimensioni cui fare riferimento per interpretare il fenomeno dell'uso di sostanze. Ci si riferisce alle dimensioni costituite            dalle caratteristiche delle sostanze (non solo farmacologiche ma anche relative alle dinamiche di mercato), delle caratteristiche delle persone che le assumono (fisiche, psicologiche, sociali e culturali), e, infine, dalle caratteristiche dei contesti nei quali le sostanze vengono consumate.

Le attività svolte sul territorio mediante il Camper e le équipe di strada mirano a raggiungere gruppi di consumatori che normalmente non afferiscono ai Servizi Sanitari (Ser.D, ambulatori ospedalieri, medicina di base). Gli obiettivi di tale attività sono molteplici. In primo luogo si tende a prevenire la diffusione di patologie correlate all'uso di sostanze (in particolare malattie infettive) attraverso la distribuzione di materiale sterile (siringhe, acqua distillata, e preservativi) e attraverso un'opera di educazione sanitaria. Il contatto quotidiano con tali persone consente di cogliere l'emergere di domande di aiuto più complesse, relative sia alla dimensione fisica che a quella sociale. Ciò permette quindi di mettere in moto circoli virtuosi relativi alla cura e quindi, anche attraverso l'attività di accompagnamento, una presa in carico più strutturata da parte dei Servizi Sanitari e Sociali.

Le attività di strada sono realizzate tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Il Drop In, sito in Via Postica alla Maddalena 42, è una struttura a bassissima soglia che accoglie le persone che fanno uso di sostanze e che vivono per strada. E' aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Il Drop In consente di rispondere a bisogni di base di tali persone.

 

pagina creata 06/07/2021



Contatore visite gratuito