Skip to Content
aumenta   diminuisci

UOSD Nuovi Modelli di Consumo

 

La UOSD Nuovi modelli di consumo si compone di due servizi, rivolti a persone che usano droghe illegali (soprattutto cocaina) e alcol, anche in forma di policonsumo.

Offre le proprie prestazioni a un bacino di utenza che corrisponde a tutto il territorio della Asl Napoli 1 Centro e organizza le attività secondo modalità adeguate ai bisogni di persone che vivono buoni livelli di integrazione sociale.

 

Si compone di una équipe mobile e di un servizio dotato di sede di servizio specifica.

 

Tipologia e modalità di prestazione

 

L' équipe mobile opera prevalentemente in orari serali e notturni nei diversi contesti naturali di incontro e aggregazione di giovani e giovani adulti, nei quali è diffuso l'uso di sostanze psicoattive legali e illegali. Le prestazioni rivolte all'utenza in tali contesti consistono in interventi informativi e di consulenza che mirano a promuovere consapevolezza e modifica dei comportamenti a rischio.

 

Il servizio con sede specifica è ubicato nel centro storico della città.

È collocato in un contesto di particolare tutela della privacy e riservatezza, con orari di servizio flessibili e particolarmente adeguati a persone che hanno impegni lavorativi e familiari.

Si rivolge prevalentemente a persone che fanno uso di cocaina: accoglie anche familiari.

Effettua valutazione della domanda e dello stile di uso di sostanze; promuove consapevolezza dei rischi e dei danni. Svolge prestazioni di consulenza e psicoterapia rivolte all'individuo, alla coppia e alla famiglia, consulenze mediche, interventi di sostegno, orientamento e accompagnamento.

Nel servizio è attivo anche un gruppo di automutuoaiuto, facilitato da operatrice esperta, che si riunisce il martedì pomeriggio, dalle 17.

 

 

Indirizzo email: modelli.diconsumo@aslnapoli1centro.it

Telefono:

081-2547650

338-4544711

 

Responsabile: Dott.ssa Chiara Cicala

 

 

Pagina Aggiornata 06/07/2021



Contatore visite gratuito