Direttore:
Non presente
Personale Infermieristico: Romano Giuseppe
La UOC di Chirurgia Toracica dell’Ospedale del Mare è operativa dall’ Aprile del 2021 e tratta la patologia chirurgica del torace sia d’elezione che d’urgenza.
La maggior parte dell’attività chirurgica è svolta mediante tecniche chirurgiche mini-invasive o robotiche a seconda degli organi interessati; tutti i casi oncologici vengono valutati collegialmente al GOM per la patologia oncologica toracica (Gruppo Oncologico Multidisciplinare).
La struttura può giovarsi in tempi rapidissimi di tutte le procedure necessarie di “imaging” ed invasive (PET, ago-biopsia TC guidata o FBS). Inoltre, i pazienti candidati ad intervento chirurgico maggiore in elezione vengono presi in carico dai fisioterapisti di riferimento al fine di migliorare la performance respiratoria e ridurre il rischio di complicanze postoperatorie. Ancora, la struttura partecipa con la UOC di Medicina Trasfusionale al “Patient Blood Management (PBM)” definito come strategia multimodale e multi professionale per la gestione dell’anemia, dell’emostasi e per l’impiego appropriato di emocomponenti ed emoderivati nel perioperatorio che consiste nell’ottimizzare l’emopoiesi prima dell’intervento chirurgico.
Ambulatori:
- Endoscopia Toracica
- Chirurgia Toracica