Responsabile:
Dott.ssa Chiara Cicala
La UOSD Nuovi modelli di consumo si compone di due servizi: un servizio che accoglie l’utenza in una sede dedicata (Spazio Emmeci) e una Unità mobile (Hybrid), rivolti a persone che usano sostanze stupefacenti e alcol, anche in forma di policonsumo.
La UOSD offre le proprie prestazioni a un bacino di utenza che corrisponde a tutto il territorio della Asl Napoli 1 Centro e organizza le attività secondo modalità adeguate ai bisogni di persone che vivono buoni livelli di integrazione sociale.
Utilizza una metodologia di lavoro integrato che prevede la collaborazione del pubblico e del privato sociale.
Il servizio Spazio Emmeci è ubicato nel centro storico della città.
Si rivolge soprattutto a persone che fanno uso di cocaina: accoglie anche familiari.
È collocato in un contesto di particolare tutela della privacy e riservatezza, per tale motivo si accede non per accesso diretto ma previo appuntamento telefonico o via e-mail.
È aperto dal lunedì al venerdì, con orari flessibili e particolarmente adeguati a persone che hanno impegni lavorativi e familiari.
Effettua valutazione della domanda e dello stile di uso di sostanze; promuove consapevolezza dei rischi e dei danni. Svolge prestazioni di consulenza e psicoterapia rivolte all’individuo, alla coppia e alla famiglia, consulenze mediche, interventi di sostegno, orientamento e accompagnamento.
Nel servizio è attivo anche un gruppo di automutuoaiuto, facilitato da un’operatrice esperta.
L’unità mobile Hybrid opera prevalentemente in orari serali e notturni nei diversi contesti naturali di incontro e aggregazione di giovani e giovani adulti, nei quali è diffuso l’uso di sostanze psicoattive. Le prestazioni rivolte all’utenza in tali contesti consistono in interventi informativi e di consulenza che mirano a promuovere consapevolezza e modifica dei comportamenti a rischio.