パンくずリスト

Equipe Aziendale Diagnosi e Certificazione Disturbo D.S.A per Soggetti Adulti

Equipe Aziendale Diagnosi e Certificazione Disturbo D.S.A per Soggetti Adulti

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel

EQUIPE AZIENDALE DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DISTURBO D.S.A PER SOGGETTI ADULTI

(ai fini dell'applicazione della legge 8 ottobre 2010, n 170)

c/o  uoc Psicologia Clinica  - Presidio Polifunzionale DSdB 28

viale della Resistenza 25, 8° piano  - Tel. 0812546582

Coordinatore: dott. Claudio Zullo

Neurologi: dott.ssa Rossana Arlomede e dott.ssa Antonietta Casillo

Psicologi: dott. Claudio Zullo, dott.ssa Elena De Rosa e dott.ssa Rosaria Di Clemente

Logopedisti: dott.ssa Giuseppina Prisco e dott.ssa Adriana De Felice

SEDE DELL'EQUIPE AZIENDALE: locali della UO Psicologia Clinica del dott. Claudio ZULLO, VIII piano del Distretto Sanitario di Base n°28 (Viale della Resistenza, n°25)

 

DESCRIZIONE

L'ASL Napoli 1 centro, ha attivato un'Equipe aziendale finalizzata alla valutazione e alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), ossia la dislessia, la disgrafia,  la disortografia e la discalculia, così come indicato dalla Legge 170/2010 e dalle successive disposizioni regionali in materia.

In questo modo viene attivato un percorso diagnostico che prevede valutazione degli aspetti cognitivi e delle competenze in ambito di lettura, scrittura, abilità numeriche e di calcolo. Tale percorso prevede l'intervento integrato di più professionisti (psicologo, neurologo e logopedista).

Il servizio sarà attivo da martedì 26 maggio 2020

 

FASCIA DI POPOLAZIONE A CUI SI RIVOLGE

L' EQUIPE ACCOGLIE LE RICHIESTE DI CERTIFICAZIONE DEI SOGGETTI MAGGIORI DI 18 ANNI SENZA PRECEDENTI CERTIFICAZIONI DI U.O. DELLA ASL NAPOLI 1.

IL SERVIZIO SI RIVOLGE ESCLUSIVAMENTE AGLI UTENTI DI COMPETENZA DELL'ASL NAPOLI 1 CENTRO.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

  1. L'interessato può prenotare la visita direttamente tramite il CUP dell'ASL Napoli 1 centro. Per prenotare la visita è necessaria l'impegnativa del Medico di Medicina Generale con prescrizione codice PACC -  PM 4670.01 dicitura ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO STATI DI SALUTE.
  2. L'interessato al momento della visita dovrà esibire documento di riconoscimento, e consegnare impegnativa, prenotazione, e ricevuta pagamento ticket.
  3. Le prime visite, per ciascun utente, si effettueranno il 3° e 4° martedì di ogni mese e gli approfondimenti diagnostici successivi verranno prenotati in sede di Commissione.
  4. Al termine della valutazione in presenza di diagnosi di DSA verrà prodotta certificazione su apposito modello predisposto dalla Regione al fine di ottenere i benefici previsti dalla Legge 170/2010. Se non si è evidenziato alcun disturbo potrà essere redatta una breve relazione.
  5. L'interessato provvederà a consegnare al Medico di Medicina Generale e alle strutture di interesse quanto ricevuto per gli eventuali interventi previsti dalla normativa.

 

il Coordinatore

dott. Claudio Zullo