Briciole di pane

U.O.S.D. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.)

U.O.S.D. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.)

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel
Responsabile: Dott. Renato Dionisi

Struttura organizzativa di appartenenza: Dipartimento di Salute Mentale

I Responsabili della U.O.S.D. hanno responsabilità organizzativa, agiscono secondo le indicazioni della Direzione Dipartimentale e Aziendale, e garantiscono nell’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale le attività di competenza.
Sono l’esclusivo servizio ospedaliero deputato al ricovero breve per disturbi psichiatrici, di norma volontario (TSV) ovvero per Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) da realizzarsi in degenza ospedaliera, qualora sia ritenuta clinicamente necessaria tale modalità, garantendo la continuità terapeutica con i presidi e i servizi territoriali attraverso il massimo livello possibile di integrazione funzionale.
La U.O.S.D. S.P.D.C. deve garantire:

  • la tempestiva e adeguata modalità di accoglienza;
  • la formulazione/riformulazione della diagnosi;
  • l’impostazione di strategie terapeutiche immediate;
  • la riduzione/superamento della condizione clinica critica;
  • l’effettuazione coordinata di accertamenti vari e complessi;
  • l’osservazione e monitoraggio clinico;
  • la riconnessione dei rapporti di rete familiare;
  • le connessioni con l’Unità Operativa di Salute Mentale del territorio di pertinenza del paziente al fine di garantire concretamente la continuità terapeutica;
  • cura la puntuale adozione e implementazione delle indicazioni, per quanto di specifica competenza, previste dal “Manuale procedure per l’adozione dei corretti procedimenti contabili”.

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura non si configura come un Pronto Soccorso Psichiatrico, ma garantisce le attività di consulenza e di collegamento al Pronto Soccorso, alla Terapia Intensiva e alle altre Unità Operative del P.O. in cui insiste.
La Consulenza psichiatrica a strutture ospedaliere non sede di SPDC, è assicurata da personale delle Unità Operative di Salute Mentale competenti per territorio, secondo le afferenze e con le modalità stabilite dal DSM.

Telefono:
0812545334

Indirizzo:
Via Filippo Maria Briganti, 255  ►Portami Qui