Briciole di pane

U.O.C. Informatizzazione E Transizione Digitale

U.O.C. Informatizzazione e Transizione Digitale

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Direttore: Ing. Fulvio Paone

Pec:
uoc.sistemi.informatici@pec.aslna1centro.it

Email:
transizione.digitale@aslnapoli1centro.it

Telefono:
0812549547
0812549043


Indirizzo:
Strada Comunale del Principe, 13, Napoli, Città Metropolitana di Napoli, 80145, Campania, Italia  ►Portami Qui

La U.O.C. Informatizzazione e Transizione Digitale , direttamente o attraverso le Unità Operative Semplici, si fa carico del progressivo sviluppo del sistema e del costante adeguamento alle direttive nazionali e regionali ed alle strategie aziendali dei Sistemi Informatici Aziendali.

 

In particolare:

  • assicura il supporto alla Direzione Strategica nelle fasi di ridefinizione dei processi aziendali e nell’implementazione di nuove soluzioni informatico–tecnologiche. Individua e verifica le esigenze di informatizzazione dell’Azienda, interagendo funzionalmente ed in maniera integrata con le altre strutture interessate, garantendo il necessario supporto tecnologico e organizzativo/logistico, assicurandone il buon funzionamento e l'efficienza;
  • mette a disposizione un'infrastruttura tecnologica e un'organizzazione idonee alla creazione e alla circolazione delle informazioni utili al trattamento del paziente ed alla gestione dell'azienda stessa;
  • garantisce la sicurezza funzionale ed operativa dei sistemi informatici sia per l’area amministrativa sia per quella sanitaria, mettendo in atto tutte le opportune azioni al fine di assicurare non solo la gestione e fruibilità dei dati, ma anche la loro corretta archiviazione e conservazione. 
  • cura la corretta informazione sia all’esterno che all’interno dell’Azienda per diffondere informazioni e conoscenza, nonché l’immagine aziendale attraverso lo strumento del Portale aziendale. Gestisce la riorganizzazione, l’usabilità e l’accessibilità del Portale aziendale, curando attraverso esso, quale strumento interno ed esterno di comunicazione, l’aggiornamento e il miglioramento dei servizi e delle informazioni on line, al fine di rafforzare la comunicazione, non solo sul piano della informazione ma anche dell’educazione sanitaria, offrendo informazioni funzionali sui servizi, sulle prestazioni erogate e sulle modalità di accesso, garantendo la corretta informazione sulle  diverse campagne di prevenzione e di cura della salute, con l’obiettivo di rendere più lineare e fruibile il reperimento di informazioni con la massima velocità ed in modo facile e intuitivo la migliore comunicazione sui servizi dell’azienda all’utenza;
  • cura la gestione del sistema telefonico dell’Azienda. Fornisce interventi di primo livello nella manutenzione delle centrali telefoniche;
  • cura la puntuale adozione e implementazione delle indicazioni, per quanto di specifica competenza, previste dal “Manuale procedure per l’adozione dei corretti procedimenti contabili”.

Relativamente alla gestione dei Sistemi informatici:

  • cura la progettazione, lo sviluppo e la revisione dell’architettura del sistema informatico aziendale, garantendone la perfetta integrazione nella rete territoriale con particolare riferimento a: Presidi Ospedalieri, Distretti Sanitari, Presidi Sanitari Intermedi, Presidi Sanitari Polispecialistici, Dipartimenti, Area contabile amministrativa, Area Direzionale, E-government aziendale;
  • cura la gestione e la manutenzione, nonché l’evoluzione tecnologica delle apparecchiature hardware, assicurandone l’adeguamento alle continue evoluzioni di mercato;
  • cura la gestione e la manutenzione normativa, evolutiva e correttiva degli applicativi software aziendali, assicurandone sia l’adeguamento alle normative di livello nazionale o regionale che la costante funzionalità;
  • garantisce l’aggiornamento tecnologico del sistema di comunicazione aziendale (collegamenti Internet, Intranet, collegamenti con Regione, sicurezza informatica);
  • fornisce supporto nella ridefinizione dei processi aziendali attraverso soluzioni informatiche;
  • cura l’adeguamento del sistema informatico sanitario a supporto delle attività cliniche ed assistenziali con strumenti che permettano la registrazione e tracciabilità del percorso diagnostico-terapeutico;
  • provvede all’addestramento, formazione e supporto tecnico e tecnologico di assistenza degli utenti tramite erogazione diretta con utilizzo di risorse interne e coordinamento di risorse esterne;
  • predispone e definisce capitolati tecnici di gara per acquisizione, rinnovo e manutenzione e gestione di strumenti hardware e software;
  • redige relazioni tecniche;
  • cura la gestione e manutenzione dei sistemi centrali di elaborazione dati (server, storage e DBMS) attraverso servizi specialistici di risorse esterne;
  • cura la gestione e manutenzione delle postazioni di lavoro e relativo servizio di help desk e assistenza tecnica tramite erogazione diretta con utilizzo di risorse interne e coordinamento di risorse esterne;
  • partecipa alle fasi di ridefinizione dei processi aziendali ed all’implementazione di nuove soluzioni informatico-tecnologiche, individua e verifica le esigenze di informatizzazione dell’Azienda interagendo funzionalmente ed in maniera integrata con le strutture aziendali, garantendo il necessario supporto in termini di competenze sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo logistico assicurandone il buon funzionamento e l’efficienza;
  • esegue un monitoraggio costante della spesa dei sistemi informatici.  

Relativamente alla Gestione del Web:

  • ha il compito di supportare la Direzione Aziendale per la messa a punto delle strategie e delle politiche di comunicazione basate sugli strumenti informatici (Portale, PEC, Social Network ecc.) e per realizzare un efficace sistema di relazioni con i cittadini, le istituzioni ed i “media” attraverso l’utilizzo di tecnologie di comunicazione innovative;
  • ha la responsabilità di gestione dei mezzi informatici dell’informazione e della comunicazione aziendale interna ed esterna dell’Azienda;
  • svolge funzioni di progettazione e gestione completa del Portale aziendale. Coordina la rete aziendale di referenti web editor per il caricamento sul Portale delle informazioni; 
  • collabora alla progettazione e alla stesura degli strumenti informativi ai cittadini per tutte le strutture aziendali;
  • cura la realizzazione di strumenti informativi multilingue per gli stranieri che accedono ai servizi sanitari; 
  • si occupa della comunicazione interna all’Azienda attraverso la rete Intranet ed il Portale aziendale, di cui cura la realizzazione informatica e la grafica, l’invio di fogli notizie a tutte le mail dei dipendenti e la realizzazione di materiale cartaceo per informative ai dipendenti;
  • cura e gestisce gli strumenti e le piattaforme comunicative informatizzate dell’Azienda quali posta elettronica e sistemi di lavoro cooperativo;
  • garantisce il supporto organizzativo e tecnologico per un’idonea partecipazione a campagne di comunicazione locali, regionale e nazionali;
  • assicura la collaborazione redazionale sistematica con tutti i prodotti editoriali elaborati da Dipartimenti e Servizi dell’Azienda; 
  • promuove e coordina la cultura della comunicazione in azienda verso gli operatori; lavora per diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dell’immagine aziendale (identità, valori, attività) verso la cittadinanza, singola ed associata, verso gli enti di riferimento, per aumentare la competenza del cittadino e favorire scelte consapevoli, per migliorare la conoscenza dei servizi in modo da facilitarne l’accesso;
  • contribuisce a costruire la percezione della qualità del servizio e costituisce un canale permanente di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cliente/utente, tale da consentire all'organizzazione di adeguare di volta in volta il servizio offerto; supporta i servizi aziendali, collaborando anche alla progettazione e realizzazione dei materiali informativi ed alla realizzazione di materiale fotografico, per la partecipazione a Fiere, Forum o Premi; 
  • contribuisce allo studio grafico ed alla predisposizione di materiale informativo necessario in occasione di particolari eventi che coinvolgano l’Azienda;

Relativamente alla gestione del Sistema delle Comunicazioni;

  • cura la gestione e la manutenzione delle reti dati e telefonica e delle apparecchiature telefoniche dell’azienda; 
  • cura l'installazione degli apparati telefonici;
  • fornisce il servizio di centralino telefonico;
  • gestisce le centrali telefoniche, assicurandone l’efficienza e l’efficacia dei servizi in relazione alle esigenze dell’azienda; 
  • gestisce i contratti di telefonia mobile e del servizio relativo per l'Amministrazione;
  • gestisce i contratti per le infrastrutture di supporto alla trasmissione dati;
  • cura la rendicontazione, la contabilizzazione e gli addebiti del traffico ai Centri di costo;
  • cura la gestione della rete LAN aziendale, assicurandone la sorveglianza con adeguati strumenti, il costante monitoraggio delle sue performance, la puntuale manutenzione della sua infrastruttura fisica e dei servizi di superficie da essa erogati;
  • cura la gestione dei network telematici e dei servizi di telemedicina, dei sistemi multimediali di supporto alle attività assistenziali, didattiche e di ricerca dell’azienda;
  • garantisce continuità di servizio e di performance adeguate della rete aziendale;
  • recepisce e pianifica tutte le richieste di stesura e modifiche cablaggi, coordinando le ditte esterne.

È articolata, al suo interno, nella seguente unità operativa semplice: Sistemi delle comunicazioni.