Direttore:
Dott. Vincenzo Palma
Personale Infermieristico: Carità Maria Ida
L'Unità Operativa di Neurologia-Stroke Unit si occupa della diagnosi e cura delle malattie acute e croniche del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, nel rispetto delle linee guida riconosciute a livello nazionale ed internazionale. Garantisce una risposta qualificata e specifica a tutti i bisogni complessi del paziente affetto da patologia neurologica, offrendo guida e assistenza nei percorsi di diagnosi, terapia e riabilitazione.
L’assistenza viene garantita attraverso l’attività di guardia, attiva 24 ore su 24 per le urgenze neurologiche presso il Pronto Soccorso ed i reparti di degenza ospedaliera, l’attività di consulenza, svolta per gli altri reparti specialistici dell’Ospedale del Mare e per gli altri PPOO dell’ASL Napoli 1 Centro sprovvisti di Neurologia e l’attività di ricovero d’urgenza o programmata.
Afferiscono all’UO di Neurologia gli ambulatori specialistici per la diagnosi, la valutazione differenziale ed il trattamento delle più comuni patologie neurodegenerative ad espressione cognitiva, come la malattia di Alzheimer, e fenotipo motorio, come la malattia di Parkinson.
E’ operativo il Centro Cefalee per la cura e la diagnosi delle cefalee, a cui è stata riconosciuto la prescrivibilità degli anticorpi monoclonali per l’emicrania. La UO di Neurologia è, inoltre, riconosciuta come centro prescrittore dei farmaci per il trattamento della Sclerosi Multipla.
Patologie Trattate:
- Malattie cerebrovascolari: ictus ischemico, ictus emorragico, attacco ischemico transitorio (TIA), trombosi venosa cerebrale, angiopatia amiloide cerebrale, vasculiti del sistema nervoso centrale, malattia di Fabry, emoglobinuria parossistica notturna, ecc.
- Encefaliti infiammatorie (autoimmuni, paraneoplastiche, ecc), encefalopatie metaboliche e secondarie, disturbi di coscienza e stati confusionali
- Epilessia: crisi epilettiche isolate, stato di male epilettico, epilessie idiopatiche, genetiche, secondarie e farmacoresistenti
- Cefalee: primarie (emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo, cefalee autonomicotrigeminali, ecc.) e secondarie
- Disturbi vertiginosi
- Neuropatie acute e croniche: infiammatorie (Guillain-Barrè, CIDP, ecc), dismetaboliche, genetiche, idiopatiche
- Malattie neuromuscolari: miastenia gravis, miositi, sclerosi laterale amiotrofica, botulismo
- Malattie demielinizzanti: sclerosi multipla, neuromielite ottica, ecc.
- Disturbi cognitivi e demenze: demenza di Alzheimer, demenza vascolare, demenza a corpi di Lewy, demenza fronto-temporale, demenze rare e secondarie
- Malattia di Parkinson e disturbi del movimento (atrofia multisistemica, paralisi sopranucleare progressiva, tremori, tic, sindromi coreiche, ecc.)
Day Hospital:
L’attività del Day Hospital viene svolta dal lunedì al venerdì al Day Hospital afferiscono pazienti con malattie neurologiche che devono eseguire indagini diagnostiche o trattamenti che non necessitano di degenza, ma che presentano delle peculiarità o fragilità particolari per cui non possono essere seguiti ambulatorialmente.
Descrizione modalità di accesso per ricovero ordinario/day hospital:
Il ricovero ordinario o in regime di DH può essere prenotato previa visita ambulatoriale e successivo inserimento in lista d’attesa.
Ambulatori:
- Neurologia
- Elettroencefalografia
- Trattamento Epilessia
- Elettromiografia ed Elettroneurografia
- Neuro-oncologia
- Malattie Cerebrovascolari
- Potenziali Evocati - EMG
Pagina in aggiornamento