U.O.C. Dipendenze Est: SerD 28, SerD 30, Serd 32, Serd 33

U.O.C. Dipendenze Est: SerD 28, SerD 30, Serd 32, Serd 33

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel

Responsabile: dott.ssa Rubino Anna

Struttura organizzativa di appartenenza: Dipartimento Dipendenze

E’ articolata, al suo interno,
in SerD funzionali competenti per la
popolazione corrispondente ai DSB n. 28 , 30 , 32 e n. 33. Al Direttore della U.O.C. Dipendenze Est spetta il compito di dirigere e coordinare le attività e le funzioni dei SerD funzionali secondo quanto successivamente specificato e secondo gli indirizzi dipartimentali garantendo la continuità e la territorialità degli interventi.
Il Direttore della U.O.C. Dipendenze Est verificherà e valuterà direttamente che le funzioni di servizio siano effettuate e garantite secondo le indicazioni dipartimentali e garantirà che le prestazioni di tutti i SerD nei quali è articolata la U.O.C. operino in modo uniforme e coerente.
I Direttori delle UU.OO.CC. verificano e coordinano direttamente le attività assistenziali e socio-riabilitative dei SerD afferenti e garantiscono l’uniformità delle prestazioni e la congruenza con la normativa vigente e i LEA, secondo le indicazioni specificate nel presente Atto aziendale e successivi atti adottati dal Dipartimento Dipendenze per i territori di competenza interdistrettuali.
Ad ogni U.O.C. Dipendenze compete un preciso bacino di utenza al quale va garantito tutto l’arco delle funzioni di servizio di cura, socio-riabilitazione, prevenzione e riduzione dei danni e dei rischi. In particolare le UU.OO.CC. Dipendenze, attraverso le loro Unità Operative SerD funzionali garantiranno le prestazioni farmacologiche e di tutela della salute con particolare riferimento alle patologie associate, le funzioni di sostegno psicologico e le psicoterapie individuali di gruppo e familiari, le procedure, di servizio e amministrative, di valutazione e invio negli Enti accreditati (Comunità Terapeutiche), le attività socio-riabilitative in collegamento con le Strutture Intermedie e le altre strutture dipartimentali le attività preventive intese come promozione delle competenze personali nel campo della valutazione dei rischi e danni delle droghe e delle sostanze psicoattive.
Ogni U.O.C. Dipendenze è articolata in SerD funzionali collocati e operanti territorialmente nei singoli D.S.B. Ogni U.O.C. Dipendenze assiste un bacino di utenza corrispondente a più D.S.B.
Ogni U.O.C. Dipendenze prevederà consulenze e supervisioni alle equipe degli operatori a cura dei Direttori di struttura complessa e semplice e incontri di equipe per la valutazione dei casi clinici e delle procedure di servizio secondo gli indirizzi dipartimentali, della verifica della uniformità delle prestazioni erogate dai SerD a favore della popolazione dei territori di riferimento.
Nell’ambito di ogni U.O.C. Dipendenze si prevede una organizzazione anche di tipo sovraterritoriale di alcune funzioni di servizio, d’intesa con il Direttore del Dipartimento, da collocare in una delle sedi dei SerD funzionali, valutate sulla base delle esigenze dell’utenza e della opportunità di ottimizzare le risorse strutturali e degli operatori.

Contatti

Email: -

In questa struttura

Aggiornamento del 15-06-2023