Briciole di pane

Diagnostica con "Fibroscan" per Epatopazienti

Diagnostica con "Fibroscan" per Epatopazienti

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel

Nel 2016 la struttura commissariale della asl Napoli 1 centro, al fine di potenziare la diagnostica per gli epatopazienti afferenti alla rete epatologica aziendale, agevolando altresì l'accesso alle terapie con antivirali d'alto costo, terapie per le quali è richiesta approfondita diagnosi sulla fibrosi epatica, ha dotato il network epatologico aziendale di un'apparecchiatura innovativa detta "fibroscan".

Tale tecnologia consente di effettuare una valutazione sull'effettivo stato fibrotico del paziente, evitandogli, nella quasi totalità dei casi, di essere sottoposto a biopsia epatica, esame più invasivo e fortemente traumatico per il soggetto.

Il fibroscan, per l'utilizzo del quale si sono formati gran parte degli epatologi della rete aziendale, risulta allocato presso l’Unità di Epatologia, diretta dal Dott. Antonio Solano, afferente all'U.O.C. di Medicina Interna e Lungodegenza del P.O. dei Pellegrini, diretta dal Dott. Sergio Tassinario.

Per accedere all'esame, che non essendo individuato nei lea deve essere effettuato a pagamento, è possibile prenotarsi con richiesta medica, anche in carta bianca presso qualsiasi cup aziendale, con il successivo pagamento di euro 60,00 e contestuale rilascio di regolare fattura.