Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto si rivolge alla popolazione residente in Campania di età compresa tra i 50 e i 74 anni, va eseguito ogni 2 anni e garantisce percorsi di qualità gratuiti in tutte le fasi.
COS'È IL TUMORE DEL COLON RETTO
Il cancro del colon-retto è una neoplasia spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne polipi adenomatosi, che si trasformano in un periodo molto lungo (dai 7 ai 15 anni) in forme maligne.
Il cancro del colon-retto è, nella popolazione nel suo complesso, il secondo tumore più frequente rappresentando il 13% di tutti i tumori diagnosticati (fonte: I numeri del cancro in Italia 2016 - Ministero della Salute).
GLI ESAMI DI SCREENING
Il test di screening utilizzato è il test del sangue occulto nelle feci, eseguito ogni 2 anni nelle persone tra i 50 e i 74 anni.
L'esame si effettua raccogliendo con la spatolina contenuta nel Kit (distribuito gratuitamente dalla propria ASL, dal medico di medicina generale e presso le farmacie aderenti) una piccolissima quantità di feci e poi inserendola nella provetta, che verrà riconsegnata negli stessi punti di raccolta.
Tale test ricercherà eventuali tracce di sangue di provenienza intestinale non visibili a occhio nudo.
Non è necessario seguire restrizioni dietetiche prima della sua esecuzione.
La presenza di tracce di sangue può essere un indizio della presenza di forme tumorali oppure di semplici polipi benigni che, però in futuro, potrebbero degenerare, pertanto è indispensabile eseguire la colonscopia come successivo esame di approfondimento.
GLI ESAMI DI APPROFONDIMENTO
Nel caso di positività all'esame del sangue occulto nelle feci, i programmi di screening prevedono l'esecuzione di una colonscopia come esame di approfondimento.
La colonscopia è gratuita se effettuata all'interno del percorso di screening organizzato nelle strutture della propria ASL.
Al momento i quattro servizi di Endoscopia Digestiva della ASL presso i quali è possibile effettuare gratuitamente la colonscopia in caso di positività del test di I livello sono: 1) P.O. Loreto Nuovo 2) P.O. Pellegrini 3) Presidio Sanitario Intermedio Napoli Est 4) Presidio San Gennaro.
La colonscopia permette di esaminare l'intero colon retto.
Oltre a essere un efficace strumento diagnostico, la colonscopia è anche uno strumento terapeutico.
Infatti, nel caso venisse confermata la presenza di polipi, consente di rimuoverli nel corso della stessa seduta.
COME ACCEDERE
La ASL Napoli 1 Centro invia periodicamente gruppi di lettere di invito a partecipare alla popolazione residente di fascia di età target. E' prevista anche la presentazione spontanea degli assistiti ritirando il kit per la effettuazione del test per la ricerca del sangue occulto presso:
a) l'ambulatorio dedicato del proprio distretto di residenza;
b) il proprio Medico di Medicina Generale se aderente;
c) presso le farmacie aderenti.