Breadcrumb

DISTRETTO SANITARIO N. 29

Distretto Sanitario n. 29

Colli Aminei, S. Carlo all'Arena, Stella

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel
Direttore Responsabile: Giuseppe Monaco

Indirizzo:
Via San Gennaro dei Poveri, 25  ►Portami Qui

Segreteria:
0812545119

E-Mail:
direzione.ds29@aslnapoli1centro.it

PEC:
direzione.ds29@pec.aslna1centro.it

Il Distretto Sanitario 29 coincide con i Quartieri di Stella S. Carlo all'Arena (3 Municipalità) e serve un bacino di utenza di 103.633 abitanti.

L'articolazione strutturale del Distretto Sanitario 29 è composta da otto presidi:

  • S.P.S. San Gennaro
  • C.so Amedeo di Davoia, 220
  • Via Don Bosco, 4F
  • Via Fontanelle
  • Via Pietravalle
  • Presidio Elena d'Aosta
  • Villa Walpole
  • Presidio Leonardo Bianchi

Sono i bisogni e le caratteristiche della popolazione di riferimento che portano alle valutazioni delle azioni previste da una Programmazione Socio-Sanitaria condivisa. Il Piano di Zona degli Ambiti Sociali e dei Comuni, il Piano Attuativo Locale e i Programmi delle Attività Territoriali delle ASL, unitamente, sono i documenti programmatici fondamentali entro cui vengono definite le azioni e gli interventi che in modo integrato, in ambito sociale e sociosanitario, vengono realizzati. Introducendo il metodo della programmazione come prassi istituzionale. Esempio particolarmente importante di questa attività sono i tre programmi di screening oncologici attualmente in vigore:

  • Screening per il Cancro della Cervice Uterina
  • Screening per il Cancro della Mammella
  • Screening del Tumore del Colon-Retto


Il Distretto Sanitario risponde ai bisogni di salute, semplici e complessi, del cittadino utente attraverso  la presa in carico di tutte le problematiche, spesso legate alla presenza di più patologie, come nelle cronicità, intervenendo anche nei casi di progressivo aggravamento delle condizioni di non autosufficienza. Il Distretto è in grado, attraverso l'offerta sanitaria di tutte le sue articolazioni, di prendersi cura degli utenti a partire dai corsi per l'assistenza al parto e tutte le azioni previste dal percorso nascita, fino ai corsi per l'allattamento al seno e l'erogazione delle vaccinazioni obbligatoire e facoltative per i bambini. In quest'ambito, tra le altre azioni intraprese dal Distretto, ci sono ad esempio la scelta del medico di medicina generale e/o del pediatra, l'assistenza geriatrica, le prestazioni specialistiche ambulatoriali e domiciliari, l'assistenza domiciliare e residenziale (RSA - H e SUAP), servizio di Endoscopia digestiva, laboratorio analisi e radiologia, nonchè un punto di primo intervento per i codici bianchi. Si effettuano anche interventi di piccola chirurgia, nonchè interventi di cataratta in regime ambulatoriale. Sono inoltre inseriti all'interno del Presidio San Gennaro anche la Riabilitazione Cardiologica, la Dermatologia territoriale, la nutrizione artificiale e l'assistenza ai malati oncologici e terminali, nonchè la terapia antalgica. 

Per ricevere maggiori informazioni sulle singole e specifiche attività distrettuali, si invitano gli utenti a visualizzare e selezionare, nell'apposito menù sulla sinistra la voce desiderata.