Briciole di pane

Equipe Aziendale Diagnosi e Certificazione Disturbo D.S.A per Soggetti Adulti

Equipe Aziendale Diagnosi e Certificazione Disturbo D.S.A per Soggetti Adulti

EQUIPE AZIENDALE DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DISTURBO D.S.A. PER SOGGETTI ADULTI

(ai fini dell'applicazione della legge 8 ottobre 2010, n 170)

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Presso l'ASL Napoli 1 Centro è attiva un'Equipe aziendale per la diagnosi e la rivalutazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in età adulta, così come indicato dalla Legge 170/2010 e dalle successive disposizioni nazionali e regionali in materia.

L’Equipe si occupa sia di aggiornamenti di certificazioni DSA pregresse che di prime diagnosi, effettuando la valutazione degli aspetti cognitivi e delle competenze nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, attraverso l'intervento integrato di più professionisti (psicologo, logopedista e neurologo).

Le prime visite, per ciascun utente, si effettuano il 3° e 4° martedì di ogni mese. In tale sede vengono concordati gli approfondimenti diagnostici successivi.

 

FASCIA DI POPOLAZIONE A CUI SI RIVOLGE

L'equipe accoglie esclusivamente le richieste di persone maggiorenni e residenti sul territorio di competenza della ASL Napoli 1 Centro. Qualora l’utente maggiorenne fosse già in carico presso un servizio di Neuropsichiatria Infantile e frequentante un istituto scolastico di istruzione superiore, il rinnovo della certificazione deve essere svolto presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di competenza.

 

EQUIPE

Coordinatore: dott. Andrea Cappabianca

Psicologa: dott.ssa Rosaria Di Clemente

Logopedista: dott.ssa Angela Baldoni

Neurologa: dott.ssa Rossana Arlomede

Segreteria: dott.ssa Maria D’Andrea

 

SEDE E CONTATTI

Le visite vengono svolte presso i locali della UOC Psicologia Clinica Territoriale ed Ospedaliera, 8° piano del Distretto Sanitario di Base 28, Viale della Resistenza, n° 25 - Tel. 0812546540 - 0812549083

 

MODALITÀ DI ACCESSO E DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

E’ possibile accedere al servizio previa prenotazione seguendo la seguente procedura:

1. Munirsi di impegnativa del Medico di Medicina Generale con prescrizione codice PACC - PM 4670.01 dicitura ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO STATI DI SALUTE.

2. Prenotare la visita tramite il CUP del D.S. 28 dell'ASL Napoli 1 Centro, recandosi di persona o telefonando al numero 0812546514.

3. Al momento della visita l'interessato dovrà esibire: documento di riconoscimento, impegnativa, prenotazione, ricevuta di pagamento del ticket, copia di eventuale documentazione clinica pregressa.

Al termine dell’iter diagnostico, appurata la condizione di DSA, verrà rilasciata una certificazione che consente di ottenere i benefici previsti dalla Legge 170/2010.