Indirizzo:
Viale Fratelli Grimm n. 178 ►Portami Qui
Via Marghieri n. 88 - 80147 Barra
►Portami Qui
Via Bernardo Quaranta n. 2/B - 80146 San Giovanni a Teduccio
►Portami Qui
Via Pietro Ammendola n. 1 - 80147 Ponticelli
►Portami Qui
Via dei Mosaici Lotto 0 RSA ( 20 p.l. ) - 80147 Ponticelli
►Portami Qui
Segreteria:
0812544389
E-Mail:
direzione.ds32@aslnapoli1centro.it
PEC:
direzione.ds32@pec.aslna1centro.it
ll Distretto Sanitario 32 coincide con i Quartieri di Barra - San Giovanni - Ponticelli ( VI Municipalità) e serve un bacino di utenza di 116.000 abitanti.
L'articolazione strutturale del Distretto Sanitario n. 32 è composta da cinque presidi:
- Presidio di Via Marghieri n. 88 - 80147 Barra
- Presidio di Via Bernardo Quaranta n. 2/B - 80146 San Giovanni a Teduccio
- Presidio di Via Pietro Ammendola n. 1 - 80147 Ponticelli
- Presidio di Viale Fratelli Grimm n. 178 - 80147 Ponticelli
- Presidio di Via dei Mosaici Lotto 0 RSA ( 20 p.l. ) - 80147 Ponticelli
Sono i bisogni e le caratteristiche della popolazione di riferimento che portano alle valutazioni delle azioni previste da una Programmazione Socio-Sanitaria condivisa. Il Piano di Zona degli Ambiti Sociali e dei Comuni, il Piano Attuativo Locale e i Programmi delle Attività Territoriali delle ASL, unitamente, sono i documenti programmatici fondamentali entro cui vengono definite le azioni e gli interventi che in modo integrato, in ambito sociale e sociosanitario, vengono realizzati, introducendo il metodo della programmazione come prassi istituzionale. Esempio particolarmente importante di questa attività sono i tre programmi di screening oncologici attualmente in vigore:
- Screening per il Cancro della Cervice Uterina
- Screening per il Cancro della Mammella
- Screening del Tumore del Colon-Retto
Il Distretto Sanitario risponde ai bisogni di salute, semplici e complessi, del cittadino utente attraverso la presa in carico di tutte le problematiche, spesso legate alla presenza di più patologie, come nelle cronicità, intervenendo anche nei casi di progressivo aggravamento delle condizioni di non autosufficienza. Il Distretto è in grado, attraverso l'offerta sanitaria di tutte le sue articolazioni, di prendersi cura degli utenti a partire dai corsi per l'assistenza al parto e tutte le azioni previste dal percorso nascita, fino ai corsi per l'allattamento al seno. In quest'ambito, tra le altre azioni intraprese dal Distretto, ci sono ad esempio la scelta del pediatra, l'assistenza geriatrica, le prestazioni specialistiche ambulatoriali e l'assistenza domiciliare, effettuate quando le condizioni fisiche lo richiedono.
Per ricevere maggiori informazioni sulle singole e specifiche attività distrettuali, si invitano gli utenti a visualizzare e selezionare, nell'apposito menù sulla sinistra la voce desiderata.