Indirizzo:
Direzione del Distretto ➤ Vico Vincenzo Valente, 31 ►Portami Qui
Segreteria:
0812546315 - 0812546318
E-Mail:
direzione.ds30@aslnapoli1centro.it
PEC:
direzione.ds30@pec.aslna1centro.it
DISTRETTO SANITARIO 30
ll Distretto Sanitario 30 coincide con i Quartieri di Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno (VII Municipalità) e serve un bacino di utenza di 84.047 abitanti.
L'articolazione del Distretto Sanitario 30 è composta da tre Presidi:
Presidio di Miano - Vico Vincenzo Valente, 31
Direzione Sanitaria
Medicina Legale ed invalidi civili; Uffici Amministrativi, Recupero crediti, Specialistica Ambulatoriale; Ufficio Socio-Sanitario (Dimissioni protette, UVI giuridiche, Rapporti con i servizi sociali territoriali e ospedalieri)
U.O.S. Materno Infantile
Consultorio Ginecologico; Consultorio Psicologico; Centro Vaccinale Pediatrico; Centro Obesità; Screening Cervice Uterina
U.O.S. Fasce Deboli - Servizio Assistenza Anziani
Assistenza specialistica ambulatoriale geriatrica e pneumologica ai pazienti anziani ultra sessantacinquenni; Ambulatorio di Psichiatria
U.O.S. Assistenza Sanitaria di Base
Ambulatorio STP - ENI
Presidio "S. Bellone" - Piazzetta del Casale di Secondigliano, 22
U.O.S. Assistenza Sanitaria di Base
Ufficio Relazioni con il Pubblico; CUP Cassa Ticket; Esenzioni Ticket; Ufficio Anagrafe ; P.U.A.T. ; Ufficio Rimborso trasporto Dialisi, Trapianti e Ricoveri all'estero; Punto Prelievi ; Ambulatori; Servizio di Psicologia di Base
U.O.S. Fasce Deboli e Cure Domiciliari
Autorizzazione Presidi e Protesi; Autorizzazione Prestazioni Riabilitative; Autorizzazione Cure Domiciliari; Prenotazioni per visite specilistiche domiciliari (paziente allettato) per un piano di trattamento riabilitativo e/o per la concessione dei presidi e delle prestazioni protesiche; Assistenza specialistica ambulatoriale a pazienti adulti affetti da disabilità e/o patologie neurologiche, ortopediche o fisiatriche
U.O.S. Materno Infantile - Centro Vaccinale Pediatrico
U.O.S. Centro Antidiabete
Presidio di S. Pietro a Patierno - Viale Quattro Aprile, 50
U.O.S. Assistenza Sanitaria di Base
CUP; Esenzioni ticket; Ambulatori; Ex Guardia Medica
⇨ Per ricevere maggiori informazioni sulle singole e specifiche attività distrettuali selezionare nell'apposito menù sulla sinistra la voce desiderata ⇦
Servizi del territorio:
SCREENING ONCOLOGICI: PREVENIRE MI SALVA LA VITA
Tra le importanti attività svolte dal Distretto 30 si segnalano i tre programmi di screening oncologici attualmente in vigore:
Screening per il Cancro della Mammella
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età dai 50 ai 69 anni residenti nella VIII Municipalità (Miano - Secondigliano - San Pietro a Patierno) e consiste in un esame radiologico della mammella in grado di individuare i noduli, anche di piccole dimensioni e non ancora percepibili al tatto.
La mammografia è gratuita e si esegue ogni due anni con accesso diretto senza prenotazione e senza ricetta.
Dove: L'esame verrà svolto al Presidio "S. Bellone", Piazzetta del Casale di Secondigliano (Area Radiologica)
Giorni ed orari: dal lunedì al venerdì 8:30 - 14:00 / il mercoledì anche pomeridiano 15:00 - 18:00
sabato 8:30 - 13:00
Screening per il Cancro della Cervice Uterina
I test per lo screening del tumore del collo dell’utero sono il Pap-test e il test per Papilloma virus (HPV-DNA test). Il carcinoma della cervice uterina rappresenta in Italia il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età.
Il Pap-test si esegue con cadenza triennale e si rivolge alle donne di età dai 25 ai 29 anni che non siano state vaccinate con due dosi anti HPV prima del completamento dei 15 anni.
Il test HPV-DNA si rivolge invece alle donna dai 30 ai 64 anni di età, indipendentemente dal loro stato vaccinale anti HPV.
Il test può essere svolto al Presidio di Miano sito in Vico Vincenzo Valente 31.
Presidio di Miano Vico Vincenzo Valente, 31 (Quinto Piano)
Giorni ed orari: martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30.
L'accesso è libero, ma è preferibile la prenotazione al numero 0812546302
Screening per il tumore del Colon-Retto
Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon - retto del Distretto 30 si rivolge a tutti gli uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti nella VIII Municipalità (Miano - Secondigliano - San Pietro a Patierno). Il test di scrrening utilizzato è il test di ricerca di sangue occulto nelle feci.
L'esame è gratuito e si esegue ogni due anni, con accesso diretto senza prenotazione.
Dove: presso tutte le sedi del Distretto 30 (Presidio di Miano, Presidio di Secondigliano, Presidio di San Pietro a Patierno) e presso il MMG è possibile ritirare il kit per svolgere l'esame. Al momento del ritiro verranno fornite tutte le informazioni utili all'esecuzione dello stesso.
Giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Info: 0812546315 - 0812546318