Aggregatore Risorse

null Corso di formazione ed aggiornamento per gli operatori sanitari in materia di dispositivo vigilanza (DV)

Corso di formazione ed aggiornamento per gli operatori sanitari in materia di dispositivo vigilanza (DV)

24/10/2024

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER GLI OPERATORI SANITARI IN MATERIA DI DISPOSITIVO VIGILANZA (DV) 
«NUOVA RETE NAZIONALE DI DV E MODALITÀ DI SEGNALAZIONE» 
II EDIZIONE 
29 OTTOBRE 2024 
P.O. OSPEDALE DEL MARE
 


Con Decreto Ministeriale 31 marzo 2022 (GU del 16 aprile 2022) è stata istituita la rete nazionale della dispositivo-vigilanza con il relativo sistema informativo, in attuazione alle disposizioni di cui all'art. l comma 586, L. n.190 del 23 dicembre 2014. 
Il sistema di vigilanza si esplica attraverso un constante monitoraggio degli incidenti che interessano i dispositivi medici successivamente alla loro immissione in commercio, grazie alla collaborazione di tutti gli stakeholders coinvolti nel sistema. 

Obiettivo formativo 
Il corso intende promuovere la conoscenza di base sulle modalità di segnalazione di incidenti e reclami e sulle relative tempistiche, con l'obiettivo di sensibilizzare alla segnalazione i diversi operatori e professionisti sanitari preposti ai vari livelli assistenziali.