Aggregatore Risorse

null ๐‚๐Ž๐Œ๐”๐๐ˆ๐‚๐€๐“๐Ž ๐’๐“๐€๐Œ๐๐€ ๐๐ž๐ฅ ๐Ÿ๐Ÿ– ๐ง๐จ๐ฏ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘

COMUNICATO STAMPA del 28 novembre 2023

Ospedale del mare: sedute operatorie aumentate del 18% ed in particolare del 23% in regime di elezione. , lโ€™ASL Napoli 1 Centro premiata per lโ€™ottimizzazione delle risorse critiche ospedaliere e dei setting di cura.
28/11/2023

Un aumento delle sedute operatorie del 18% ed in particolare del 23% in regime di elezione. รˆ il primo risultato di un progetto pilota che lโ€™ASL Napoli 1 Centro ha realizzato allโ€™Ospedale del mare e che ora verrร  esteso a tutti i presidi ospedalieri dellโ€™azienda. Un risultato talmente importante da essere premiato a Roma nellโ€™ambito dei โ€œLEAN Healthcare Award 2023โ€ obiettivi e soluzioni organizzative per una sanitร  di valore tenutosi a Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ben 16 le Aziende candidate al premio nella sezione dedicata allโ€™ ottimizzazione delle risorse critiche ospedaliere e dei setting di cura, in particolare: 4 per il Lazio, 1 per la Liguria, 3 per la Lombardia, 2 per il Piemonte, 2 per la Sardegna e 3 per la Toscana. Su tutte, una giuria composta da 16 esperti nazionali ha premiato il โ€œnuovo modello organizzativo per la gestione del complesso operatorio dellโ€™Ospedale del Mareโ€. In collaborazione con KPMG, l'ASL Napoli 1 Centro ha ideato e proposto questo innovativo progetto che punta a minimizzare gli sprechi di tempo eliminando le attivitร  a basso valore aggiunto, in una prospettiva tesa a garantire qualitร  e sicurezza. ยซIl nostro progetto รจ attivo da un anno - spiega il direttore generale Ciro Verdoliva - e adotta un nuovo modello organizzativo per la gestione del complesso operatorio, dalla presa in carico del paziente fino al post-operatorio. I risultati sono eccellenti e ci sono ancora ottimi margini di crescitaยป. Il complesso operatorio dellโ€™Ospedale del Mare, composto da 14 sale operatorie e focalizzato su 12 specializzazioni chirurgiche, rappresenta un punto cruciale nel processo clinico assistenziale regionale, fungendo da nucleo per procedure programmate ed emergenziali. Ma su cosa si basa il progetto di ottimizzazione messo in campo dalla direzione generale dellโ€™ASL Napoli 1 Centro? Il metodo usato รจ quello del LEAN management, che consente di suddividere le attivitร  in cinque fasi (sulla base del ciclo D.M.A.I.C. (Define, Measure, Analyse, Improve, Control). La prima fase โ€œDefineโ€ consiste nel disegno della situazione e nellโ€™individuazione di attivitร  a basso valore aggiunto nel complesso operatorio. Il secondo step โ€œMeasureโ€ richiede il calcolo dei KPI (indicatori di performance) di processo. Successivamente si passa allo step di โ€œAnalyseโ€, quindi lโ€™analisi delle cause delle principali criticitร . Gli ultimi due passaggi sono quelli dellโ€™ โ€œImproveโ€, vale a dire la pianificazione e lโ€™attuazione di possibili azioni correttive e il โ€œControlโ€, ovvero il monitoraggio delle azioni correttive implementate. ยซI risultati principali del progetto sono tangibili e riflettono un aumento significativo dell'utilizzo del sistema informatico per la programmazione, la crescita media degli interventi mensili, un anticipo dell'orario di inizio del primo intervento di circa unโ€™ora e mezza e un miglioramento complessivo dell'efficienza nella pianificazione del complesso operatorio (in termini di interventi eseguiti/interventi programmati)ยป, conclude Verdoliva. Un importante passo che conferma l'impegno dell'ASL Napoli 1 Centro nel fornire servizi sanitari di alta qualitร  e innovazione, con l'obiettivo di migliorare costantemente l'esperienza e la cura per i pazienti.