Responsabile:
Dott. Raffaele Mozzillo
Medici Dirigenti:
Dott. Raffaele Mozzillo
Dott.ssa Paola Colasanti
Dott. Mario Cordedda
Dott.ssa Giulia Calabrese
Dott. Renato Zanchini
Dott. Orlando Zagaria
UOSD Coordinamento delle Attività Dermatologiche Territoriali (CADT)
La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa di tutte le manifestazioni che interessano la cute, le mucose, ma anche peli, capelli, unghie e ghiandole sudoripare. Prendersi cura della propria pelle è fondamentale visto che la cute è l’organo più esteso del corpo umano e svolge diverse funzioni importanti quali ad esempio quella di proteggerci da agenti esterni e germi patogeni. Diverse sono le manifestazioni patologiche che possono manifestarsi sulla pelle: si va dalle malattie infiammatorie a quelle autoimmuni, passano per patologie di carattere neoplastico. Ecco perché la diagnosi precoce di eventuali problemi è essenziale.
- Centro di Riferimento Regionale per le Dermatosi croniche lmmunomediate (Psoriasi, Dermatite Atopica, Idrosadenite, Alopecia Areata): lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
È rivolto al trattamento e al follow-up dei pazienti affetti da psoriasi medio-grave, dermatite atopica medio-grave, alopecia areata e idrosadenite suppurativa in terapia con farmaci sistemici “tradizionali” e/o farmaci biotecnologici con distribuzione ospedaliera.
Si fa presente che il Centro è ubicato presso il poliambulatorio dell’Ospedale del Mare ed è l’unico Centro prescrittore di farmaci biotecnologici per tutta la ASL Napoli 1 Centro.
Modalità di Accesso: per accedere al Servizio è necessaria la prescrizione di VISITA DI CONTROLLO DERMATOLOGICA PSORIASI (codice 89010.118) oppure VISITA DI CONTROLLO DERMATOLOGICA PER IMMUNOPATOLOGIA (codice 89010.104) da parte del medico di medicina generale a seguito di una visita dermatologica precedentemente effettuata e la prenotazione al CUP dell’Ospedale del Mare.
- Ambulatorio di Dermatologia Generale: lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Presso l’ambulatorio generale vengono effettuate le prime visite dermatologiche ed è votato alla prima accoglienza di pazienti affetti da patologie cutanee e/o veneree.
Modalità di Accesso: per accedere al Servizio è necessaria la prescrizione di visita dermatologica da parte del medico di medicina generale e la prenotazione tramite CUP regionale
- Ambulatorio di Dermatoscopia per la prevenzione dei tumori cutanei: martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Presso il Poliambulatorio del P.O. Ospedale del Mare è possibile effettuare attività di dermatoscopia o microscopia ad epiluminescenza. Si tratta di una metodica diagnostica non invasiva, totalmente priva di controindicazioni, che consente la valutazione di una lesione pigmentata a rischio già individuata in un precedente esame clinico, così da consentire una diagnosi precoce delle lesioni atipiche, dei carcinomi cutanei e del melanoma.
Modalità di Accesso: per accedere al Servizio è necessaria la prescrizione di OSSERVAZIONE DERMATOLOGICA IN EPILUMINESCENZA da parte del medico di medicina generale a seguito di una visita dermatologica precedentemente effettuata e la prenotazione tramite CUP regionale.