Certificato medico e domanda - procedura
Certificato medico e domanda - procedura








Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento dello stato di cecità civile e sordità deve recarsi:
- Presso un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato che attesti le patologie invalidanti.
Nel certificato il medico dovrà anche indicare la finalità per la quale la domanda viene presentata (invalidità, handicap, collocamento) ovvero se ricorrono i requisiti per indennità di accompagnamento ovvero se trattasi di patologia oncologica.
Nota bene: la richiesta di visita per sordità è da intendersi quale richiesta per visita presso la commissione "sordomuti" (e non per il riconoscimento della ipoacusia al fine di ottenere l'autorizzazione degli uffici di riabilitazione per le protesi acustiche).
Il medico stampa e consegna al cittadino una ricevuta del certificato inviato ed il certificato stesso firmato in originale, che il cittadino dovrà esibire all'atto della visita.
Il certificato dovrà quindi essere abbinato ad una domanda da inoltrare all'INPS, entro novanta giorni dalla data di rilascio.
Nel caso di domanda di collocamento mirato (ex legge 68/99), non è richiesto il certificato medico dal momento che la domanda può essere presentata esclusivamente da cittadini ai quali la condizione di invalidità è già stata riconosciuta con una percentuale pari o superiore al 46%, ovvero sia stata riconosciuta la condizione di cieco civile o sordo.
Il cittadino dovrà fare domanda all' INPS per il riconoscimento dell'invalidità. Per fare ciò può:
- Recarsi presso Enti di patronato o Associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS) esibendo il certificato medico telematico;
- Oppure può inviare la domanda on-line, se è già in possesso di codice PIN rilasciato dall'Istituto.
Se la domanda è completa in tutte le sue parti, la procedura online consente la stampa della relativa ricevuta con l'indicazione della sede, data e ora della visita, in relazione alla residenza del cittadino.
La sede della Commissione sordi e della Commissione ciechi è presso la UOC Medicina Pubblica Valutativa presidio Sciuti Scampia, piano terra.
Se non vi è disponibilità di giorni per l'indicazione della visita, il cittadino riceverà dall'INPS una successiva comunicazione in formato cartaceo o digitale, secondo i recapiti indicati nella domanda.
È possibilità richiedere una visita domiciliare nel caso in cui il cittadino sia già in possesso di data e ora della visita, ma le sue condizioni cliniche si aggravino in modo tale da rendere necessaria la visita domiciliare. In questo caso il cittadino, entro 5 giorni dalla data della visita, deve far pervenire telematicamente alla Commissione la richiesta di visita domiciliare recandosi dal medico che aveva in precedenza inviato il certificato telematico e che dovrà, quindi, provvedere all'invio telematico del "modello D".
Se il cittadino non si reca a visita alla data stabilita, riceverà una nuova convocazione a visita dall'INPS; dopo due assenze la pratica viene automaticamente archiviata.
NB: Il verbale della Commissione ASL dovrà essere validato dall'INPS, quest'ultimo provvederà ad inviarlo al cittadino a mezzo posta.
Le sedi INPS di riferimento della città di Napoli sono ubicate in:
NAPOLI
Direzione Metropolitana
VIA GALILEO FERRARIS 4 80142 NAPOLI (NA)
Centralino: 0039 - 0817552111
Pec: direzione.provinciale.napoli@postacert.inps.gov.it
NAPOLI VOMERO
Agenzia Complessa
VIA GUANTAI AD ORSOLONE 4 80131 NAPOLI (NA)
Centralino: 0039 - 0817554111
Fax: 0817554112
Pec: direzione.agenziacomplessa.napolivomero@postacert.inps.gov.it
NAPOLI SOCCAVO
Direzione SubProvinciale
VIA CORNELIA DEI GRACCHI 93 80126 NAPOLI (NA)
Centralino: 0039 - 0817555111
Fax: 0817555112
Pec: direzione.agenziacomplessa.napolisoccavo@postacert.inps.gov.it