Responsabile:
Dott.ssa Silvana Caruso
Coordinatrice: Dott.ssa Assunta Capriello
Accesso
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00. La partecipazione alle attività è stabilita sulla base del progetto individualizzato definito attraverso una negoziazione con l'utente ed, eventualmente, i suoi familiari.
Servizi
Il Centro offre accoglienza, informazione, prevenzione, sostegno e accompagnamento a persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool e gioco d'azzardo attraverso l'attivazione di percorsi di cambiamento anche attraverso l'utilizzo di attività laboratoriali personalizzate e condivise con gli utenti. Realizza, inoltre, progetti per la prevenzione e la promozione della salute all'interno di scuole, parrocchie, centri di aggregazione sulle varie forme didipendenza e sugli stili di vita a rischio. Accoglie anche persone con misure alternative alla pena.
Utilizza una metodologia di lavoro integrato che prevede la collaborazione del pubblico e del privato sociale.
L'equipe è formata da 8 operatori sociali con il ruolo di educatori.
Villa Aleph
Via dell'Auriga 160 Soccavo, Napoli
Telefono: 0815888534
Villa Aleph è una struttura residenziale che accoglie persone con problemi di dipendenza che sentono la necessità di una pausa dalle sostanze e da aspetti problematici della loro vita quotidiana. La permanenza nel residenziale ha una durata massima di 1 mese. Offre percorsi di riabilitazione attraverso attività laboratoriali realizzati presso il centro diurno Aleph. Utilizza una metodologia di lavoro integrato che prevede la collaborazione con il pubblico e del privato sociale. L'equipe è formata da 8 operatori sociali con il ruolo di educatori.
Accesso
È aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Le persone arrivano alla residenza attraverso il centro diurno Aleph, il ser.d., le altre strutture intermedie o altre strutture territoriali.
Servizi
Accoglienza, percorsi socio-riabilitativi e attività laboratoriali presso il centro diurno Aleph.