Salta al contenuto

Okkio alla salute

L'Asl Napoli 1 Centro ha partecipato al programma di sorvaglianza OKKIO sin dalla prima edizione del 2008. I dati dell'indagine hanno sempre evidenziato le criticità collegate a cattive abitudini e stili di vita dei bambini del territorio esplorato.

Le attività di promozione della salute intraprese a seguito di tali dati sono state rivolte a migliorare soprattutto lo stile di vita alimentare dei bambini ed a disincentivare la sedentarietà connessa ai molti fattori culturali, sociali, urbanistici.

Si è intrapresa una fattiva collaborazione con i Comuni di riferimento del territorio, in particolare con il Comune di Napoli con il quale si è privilegiato il ruolo della refezione scolastica erogata a circa 28000 bambini del territorio, come palestra del buon mangiare, incentivando l'offerta di frutta e verdura nel menù, al fine di abituarli al consumo di questi alimenti che sono poco presenti nell'alimentazione quotidiana.

Il Piano della Prevenzione (PRP) della regione Campania 2014-18, con un programma di promozione della salute specifico per le scuole (Progr. D) ha individuato come obiettivo " migliorare la salute degli alunni della Scuola favorendo lo sviluppo delle loro competenze per la scelta di comportamenti sani e sicuri attraverso empowerment della scuola stessa in termini di potenziamento delle sua capacità e della sua organizzazione".

Recependo le strategie individuate dal Piano, sono state programmate attività di promozione della salute nelle scuole con programmi che si fondano sulla intersettorialità e hanno attenzione particolare per le famiglie più vulnerabili al fine di contrastare le disuguaglianze in Sanità.

I dati del 2014 e del 2016 rilevati sul territorio della ASL Napoli 1 Centro incoraggiano le attività di promozione volute dal PRP e si spera possano contribuire a migliorare la salute dei nostri bambini in sinergia con campagne Nazionali di promozione della salute e grazie al contributo dei professionisti che si dedicano a tali attività.

 

In allegato pubblichiamo i risultali dell'indagine 2016- ASL Napoli 1 Centro.


aggiornamento del 07/12/2017 a cura di U.O.C. Web e Comunicazione Aziendale Informatizzata

Visualizza o Scarica Allegati:



Contatore visite gratuito