Salta al contenuto

cerca nel portale :

«Indietro

Early detenction dell' HIV obiettivo primario di salute - Costituzione di una rete territoriale

Il COUNSELLING SANITARIO PER L'HIV/AIDS

 

Il giorno 8 novembre p.v. prenderà avvio presso l'aula didattica del plesso  Ulisse del Frullone il Corso sul Counselling  organizzato, nell'ambito del Progetto "L'Early detenction dell'HIV  quale obiettivo primario di salute - Costituzione di una rete territoriale per l'individuazione precoce di infezione da HIV",  dalla U.O.C. Epidemiologia e Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione.

Il Corso si articola in 3 edizioni di 4 giornate formative  ciascuna per 6 ore di lezione (8.00-14.00) secondo il seguente calendario:

I^ Edizione : 8-9-13-14 novembre 2017

II^ Edizione : 22-23-29-30 novembre 2017

III^ Edizione 6-7-13-14 dicembre 2017

Obiettivo del corso è riflettere sulle migliori modalità operative per favorire l'approccio alle strutture aziendali dei pazienti potenzialmente a rischio HIV e gestire ed accompagnare nel proprio percorso quelli che dovessero risultare positivi.

Al Corso parteciperà il personale  aziendale (Medici, Infermieri, Psicologi, Biologi) delle strutture dell'Asl Napoli 1 Centro in cui si effettua il test HIV (Presidi Ospedalieri, Ambulatori Distrettuali, SERT, Presidi medici negli stabilimenti penitenziari). Questi operatori, in maniera sinergica e con percorsi integrati, avranno  il compito di attuare quanto previsto nel documento "Linee di indirizzo per l'offerta e le modalità di esecuzione dei test per HIV in Regione Campania" allegato alla Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 147 del 12.04.2016 che delinea i percorsi organizzativi ed operativi del Progetto finalizzato ad avviare ogni azione organizzativa atta a ridurre i ritardi attribuibili a eventuali difficoltà di accesso alle strutture di diagnosi nonchè a  favorire il ricorso al test da parte dei soggetti a rischio.

Il Corso è accreditato per 27,1 crediti formativi.

 

F.to Dott.ssa Lucia Marino

Direttore Dipartimento di Prevenzione

 

pubblicato il 07-11-2017

Contatore visite gratuito