Salta al contenuto

cerca nel portale :

«Indietro

Attivazione Aziendale P.A.C.C. - Percorsi Assistenz. Complessi e Coordinati per l'Ipert. Arteriosa

 

Attivazione  P.A.C.C  Ipertensione arteriosa

         

La nostra Azienda  sta attuando Percorsi Assistenziali Diagnostico-Terapeutici, ispirati ad una logica di profonda integrazione tra le reti Territoriale e Ospedaliera, nei quali le diverse figure sanitarie operano in modo coordinato per garantire a tutti gli assistiti obiettivi di buona salute.

          Le malattie dell'apparato cardiovascolare e, più in particolare, l'ipertensione arteriosa, con una prevalenza di circa il 33% nella popolazione adulta, costituiscono l'esempio più tipico di come la Rete Territoriale possa operare applicando modelli assistenziali appropriati, efficaci e a basso costo:

  1. per una diagnosi corretta ed una terapia efficace
  2. per garantire la massima riduzione possibile del rischio cardiovascolare globale
  3. per migliorare la gestione del rischio residuo e il mantenimento nel tempo dei target terapeutici.

 

           L'U.O.S.D. Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Patologia Vascolare,  allo scopo di perseguire e centrare tali obiettivi, ha attivato i Percorsi Assistenziali Complessi e Coordinati (P.A.C.C.) per l'ipertensione arteriosa così come appresso descritto:

  • Ipertensione Arteriosa – Primo inquadramento (Codice Regionale P4011)
  • Ipertensione Arteriosa – Valutazione delle complicanze (Codice Regionale P4012)

 

           Ciascun Medico di Medicina Generale potrà prescrivere, per i propri pazienti affetti da ipertensione arteriosa di grado 2 o 3, il P.A.C.C. più appropriato, indicandone il rispettivo Codice Regionale. Le prenotazioni, (a partire dal 1° settembre 2015), potranno effettuarsi presso qualsiasi punto C.U.P. della rete Aziendale.

Il percorso attivato sarà completato in 30 giorni, con un numero massimo di 3 accessi alla Struttura;  al termine, a ciascun paziente, sarà consegnato un report, (tabella riassuntiva), da sottoporre al proprio Medico di Medicina Generale, con la diagnosi formulata, i risultati degli esami praticati, la terapia consigliata ed i suggerimenti per il follow-up.

           

           Le cartelle cliniche informatizzate dei pazienti, visibili via WEB e continuamente aggiornabili, potranno essere utilizzate anche per il follow-up a distanza e tutta la documentazione prodotta, per ciascun assistito, potrà essere inviata via E-Mail, previa autorizzazione scritta del paziente, ai Medici che faranno pervenire il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

           

           Per la normativa relativa ai Percorsi Assistenziali Complessi e Coordinati si rimanda ai Provvedimenti espressi in materia dalla Regione Campania (B.U.R.C. del 20.2.2009 e del 14.3.2014).

 

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle prestazioni rivolgersi alla U.O.S.D. Percorsi Diagnostico-Terapeutici - Ipertensione Arteriosa, presso Ds. 33 - P.zza Nazionale 95, 2° piano. Tel. 0812549139  Fax  0812549138 oppure consultare la pagina interna del Portale Web alla voce "Distretti",  "Distretto 33" appositamente predisposta relativamente  a questa  U.O.S.D. raggiungibile cliccando sul seguente Link: http://www.aslnapoli1centro.it/uosdperdiate

Contatore visite gratuito