Salta al contenuto
aumenta  

Cartella Clinica

 

La cartella clinica rappresenta il "diario della salute" del paziente relativo al periodo di ricovero.
E' un documento ufficiale e come tale viene custodito da medici e paramedici durante la degenza in reparto, mentre a dimissione avvenuta la custodia è a cura della Direzione Sanitaria della Struttura Ospedaliera.
Vi sono norme  che regolamentano sia la compilazione che la tenuta e la conservazione della cartella clinica, così come la richiesta ed  il rilascio agli interessati.
La cartella clinica può essere rilasciata:
al diretto interessato, al tutore o a chi esercita la patria potestà in caso di minore o di incapace, a persona fornita di delega (ivi compreso il medico curante), all'Autorità Giudiziaria, agli enti previdenziali (INAIL, INPS, ecc.), al Servizio Sanitario Nazionale, agli eredi legittimi con riserva per determinate notizie, ai medici a scopo scientifico-statistico purchè sia mantenuto l'anonimato.

Per le modalità di richiesta ed il successivo rilascio il cittadino direttamente interessato o familiari autorizzati possono farne richiesta alla direzione sanitaria dell'ospedale ove è avvenuto il ricovero.

 

In allegato si riporta il Tariffario delle Prestazioni Non Sanitarie approvato con delibera n. 123 del 27-01-2015 con l'indicazione del costo occorrente per il rilascio in copia della cartella clinica.

 

Riferimenti normativi:

  • la Legge 31/12/96 n. 675 per la tutela della privacy;
  • il Nuovo Codice di Deontologia Medica art. 23, annotazione dei fatti in cartella contestualmente all'accadimento;
  • la Circolare Min. Sanità del 19/12/86, conservazione illimitata in quanto documento ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto;
  • il Decreto Legislativo 30/07/99 n. 282, registrazione in cartella dei test genetici;
  • l'art. 622 e 326, del Codice Penale, rispettivamente, violazione del segreto professionale e violazione del segreto d'ufficio;
  • il D.P.R. 27/03/69 n. 128 art. 5, diritto del paziente ad avere, quando lo desidera, piena visione e copia della cartella clinica.

 

aggiornato il 19-02-2015

Visualizza o Scarica Allegati:



Contatore visite gratuito